La Storia

Il Liceo Statale “Ischia” è l’Istituto d’istruzione secondario superiore dell’isola d’Ischia che dall’anno scolastico 2010-2011 offre cinque percorsi liceali di nuovo ordinamento (Riforma Gelmini): classico, linguistico, scientifico, scientifico con opzione scienze applicate e scienze umane. Nell’anno scolastico corrente è frequentato da circa 1260 studenti iscritti nelle 57 classi funzionanti.   La sede principale, con gli uffici amministrativi e le classi del triennio, è attualmente ospitata in un’ala del centro polifunzionale di proprietà del Comune di Ischia, mentre le classi del biennio sono ancora ubicate presso la sede di Lacco Ameno.   Esso è erede del Liceo Classico “G. Scotti” di Ischia e del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Lacco Ameno, dimensionati dal 1° settembre 2000 nel Liceo Classico-Scientifico “Scotti-Einstein”, pur permanendo ciascuno nelle rispettive sedi.   Il Liceo-Ginnasio “Giovanni Scotti”, istituito a Ischia nel 1937 come sezione staccata del Liceo “Umberto I” di Napoli, è divenuto autonomo nel 1955 e, dopo aver mutato diverse sedi, alla fine degli anni ’60 ha avuto sistemazione definitiva nell’edificio di Via Michele Mazzella, attualmente sede del Tribunale di Napoli, sezione staccata d’Ischia.   E’ intitolato all’arcivescovo Giovanni Scotti, grande figura di religioso, che, nell’esercizio del suo ministero, si distinse per la straordinaria cultura, la vivissima intelligenza e l’impegno profuso nell’educazione dei giovani.   Il Liceo Scientifico, nato nel 1971/72 come "sezione" staccata del Liceo Scientifico "Cuoco" di Napoli, il Liceo Scientifico Statale "A. Einstein" acquista la sua autonomia tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80, quando viene intitolato al fisico più famoso della storia.   Pur di nuova istituzione, i nuovi indirizzi di Liceo delle Scienze Umane e Linguistico oltre che la sezione di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate possono contare su tutta l'esperienza maturata nella didattica del Liceo Statale “Ischia”, e già raccolgono un forte consenso tra la popolazione scolastica dell'isola, permettendo così l’ampliamento dell'offerta formativa in nuovi settori, molto richiesti sul territorio.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.